7 set 2009

2005 A MODO MIO 2006 TORNO SUBITO

Spettacoli di narrazione autobiografica al femminile nel comprensorio faentino
regia di Anita Guardigli e Carla Scala

Teatro Masini di Faenza

Gli spettacoli sono stati inseriti nella manifestazione di premiazione del Concorso Letterario Nazionale di scrittura femminile “Ma adesso io”, la cui giuria è presieduta da Lidia Menapace.

Gli spettacoli sono stati l’evento conclusivo dei laboratori di narrazione e autobiografia al femminile che si sono svolti dal 2004 al 2006 a Faenza d’intesa con l’Assessorato Pari Opportunità dei Comuni di Faenza e Castelbolognese e realizzati con il contributo dell’Assessorato Pari Opportunità della Provincia di Ravenna. Le rappresentazioni sono state il risultato di un percorso che ha coinvolto circa sedici donne di generazioni diverse e di diversa provenienza sociale motivate dalla ricerca di un momento di condivisione dell’esperienza attraverso la narrazione e la scrittura autobiografica.
Nel 2005 il laboratorio ha portato alla messa in scena di "A modo mio", sempre rappresentato in occasione della premiazione del Concorso letterario Ma adesso io, in cui le donne hanno raccontato emozioni, ricordi esperienze e sogni.
Nel 2006 il gruppo si è arricchito della presenza di altre donne che si sono interrogate sul tema del tempo scandito dai tanti impegni che le donne si trovano ad affrontare. Il desiderio di ritagliarsi un tempo tutto per sé viene espresso con la stessa ironia con la quale il titolo Torno subito sta ad indicare un allontanamento temporaneo dagli impegni di tutti i giorni.