16 ott 2017


TEATRO E AUTOBIOGRAFIA


Abbiamo unito allo spazio teatrale quello della scrittura per coltivare un luogo di esplorazione e di ricerca autobiografica dove vite del passato e del presente, uscendo dalla solitudine del privato, si espongono all’ascolto dell’altro e dell’altra per comunicare una storia. Teatro e scrittura intesi anche come spazi di incontro e condivisione fra donne e uomini come luoghi di scoperta e approfondimento delle proprie capacità espressive e creative. Questa forma di teatro e di pratica  autobiografica ha spesso consentito, alle donne che hanno partecipato ai laboratori  di dare voce a una storia non sempre conosciuta, di raccontare la propria differenza. Questa attività è promossa dall’Assessorato alle Politiche e Cultura di genere del Comune di Ravenna.

Il laboratorio si terrà ogni lunedì sera a partire dal 20 novembre 2017 a Ravenna e si concluderà il 7 aprile 2018 con la realizzazione di uno spettacolo teatrale. Conduzione e regia di  Anita Guardigli e Carla Scala dell’Ass.ne Asja Lacis.

Se hai meno di 35 anni puoi iscriverti, telefonando a: Associazione Asja Lacis cell. 347 5471796 – 347 9921451www.asjalacis.it



L’Associazione Asja Lacis lavora nel territorio ravennate al progetto di ricerca “Teatro e Autobiografia” seguendo la metodologia della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari diretta da Duccio Demetrio. Il fare teatrale è inteso come strumento di partecipazione e valorizzazione delle storie di vita. Vari sono i temi trattati che hanno un filo conduttore volto a ricercare un senso, un legame fra la storia del passato ed il presente. La memoria si costruisce dalla realtà locale per comprendere i complessi mutamenti del nostro tempo.