13 set 2009

voci di donne

VOCI DI DONNE
concorso di scrittura
"otto marzo"
Circoscrizione di Piangipane
Comune di Ravenna

Dal 2006 Carla Scala e Anita Guardigli curano il concorso di scirttura che termina nella splendida cornice del teatro Sociale di Piangipane con accompagnamenti musicali di Christian Ravaglioli.
Ci sono diversi concorsi di scrittura, alcuni intendono a promuovere nuovi talenti. L'attenzione viene posta da noi, non verso l’aspetto competitivo bensì, su quello della espressione di sé.
Fare cultura fuori dai grandi circuiti può avere il grande valore di favorire la partecipazione sociale, invece di fare da spettatori di fronte a nomi famosi ci troviamo insieme a persone di varia provenienza sociale e di diverse generazioni che si cimentano a dare voce pubblica alle loro scritture.
In questa occasione dell’otto marzo ci sentiamo in sintonia col desiderio delle donne di mettersi in gioco, di riflettere, confrontarsi, incontrare nuove persone.
Lo scrivere è caro alle donne come pratica di autoriflessione e di imparare da sé.
La scrittura fissa, lascia tracce, crea consapevolezza, pensosità. I brani pervenuti densi di emozioni, sensazioni oltre che di ricerca di senso, vengono condivisi attraverso la lettura ad alta voce e sono messaggi ed esperienze che rimarrebbero inascoltati.